A Carnevale ogni scherzo vale?
Pubblicato da Alessio in mercati · 18 Febbraio 2020
Tags: dollaro, usa, gold, azionario, brexit, coronavirus
Tags: dollaro, usa, gold, azionario, brexit, coronavirus
L’anno in questi primi giorni di gennaio e febbraio ha mantenuto lo stesso trend positivo al rialzo sia nel mondo azionario che obbligazionario nonostante di scuse per provocare una breve pausa ce ne siano state: abbiamo avuto una guerra lampo Usa-Iran; un accordo commerciale Usa Cina molto light, una pandemia globale, il Copronavirus, che sta cambiando i comportamenti della popolazione mondiale, una Brexit ancora nebulosa e anche incertezza politica in Germania.
Ma niente, i mercati internazionali assorbono tutto e proseguono a fare nuovi massimi. Forse perché nonostante tutti questi “trabocchetti” la verità è che non c’è alternativa all’investimento azionario e al continuo supporto delle Banche Centrali in particolare questa volta di quella Cinese. Non di rado i gestori internazionali usano ultimamente l’espressione TINA mutuando una famosa frase usata dalla Thatcher:” There is no alternative”.
Appurato ciò, diventa determinante l’intervento tattico, e qualche indizio che qualcosa possa succedere a breve lo si intravede:
Dollaro usa ai massimi, oro ai massimi, azionario ai massimi e petrolio ai minimi con dati dell’economia Usa sempre buoni. Qualcosa nel puzzle non quadra e allora aspettiamo il momento buono per intervenire.
Vedremo se il motto “a carnevale ogni scherzo vale!” verrà rispettato.
