Draghi e la Bce saranno più pazienti
Con la riunione di oggi la Bce non ha introdotto significative modifiche al suo piano confermando tassi invariati bassi per un periodo ancora più lungo di quanto preventivato. Anzi, a causa del possibile rallentamento e consolidamento dell'economia, il programma di QE potrebbe essere esteso almeno fino a dicembre da settembre come previsto in precedenza.
Le parole d'ordine di Draghi sono le 3 P:Pazienza Prudenza e Persistenza questo perchè l'inflazione ancora non si vede in Europa. Del resto in questo primo trimestre la Bce ha notato che il mercato è risultato più sensibile a notizie riguardanti i tassi d'interesse che l'economia reale,ciò dovuto al fatto che l'indebitamento di alcuni Paesi permane alto, vedasi l'Italia.
Tale strategia mira ad allungare e a concedere ancora del tempo per diminuire gli indebitamenti prima che ricominci la risalita dei tassi.
Questa può essere una notizia positiva per i mercati obbligazionari ed azionari che sono entrati in una fase laterale di congestione.
Se vuoi contattarmi riempi il format cliccando qui oppure vai a vedere in cosa consiste il mio lavoro
